Il servizio di brochure maker è uno strumento marketing utilizzato ai fini pubblicitari efficace per chi desidera realizzare in modo professionale un documento cartaceo che può essere ripiegato in un modello, opuscolo o volantino.

A cosa serve una brochure?

Le brochure sono degli strumenti marketing potenti utilizzati principalmente per presentare un’azienda, un menù, un’organizzazione, per promuovere prodotti o servizi e informare potenziali clienti di determinati vantaggi.

Solitamente vengono richieste per essere distribuite o all’interno di strutture accessibili al pubblico oppure utilizzate durante fiere.

La brochure è un documento utile perché ti consente di sfruttare immagini e testi allo scopo di colpire l’attenzione di nuovi potenziali clienti.

La sua realizzazione non è semplice come si può pensare.

C’è bisogno di professionisti che sappiano non solo crearla d’effetto, ma che abbiano competenze adeguate nell’utilizzo di programmi quali Photoshop o Adobe Illustrator.

Noi della TZ Comunicazione a Roma sappiamo cosa fare e come farlo al meglio, per te e il tuo business.

Ogni brochure necessita di un attento studio preliminare in modo da creare un messaggio preciso, in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile dai lettori.

In che modo realizzare una brochure professionale?

  1. Innanzitutto identifica il tuo pubblico di destinazione.

    Ovvero un gruppo specifico di persone a cui è rivolto il tuo prodotto o servizio.

    Un target di destinazione può descrivere persone di una specifica fascia di età, professione, livello di reddito, sesso, stato civile e così via o qualsiasi combinazione di questi fattori.

  2. Scegli un formato appropriato.

    In base al tuo target di destinazione, determina il formato della brochure.

    Il formato include elementi come la dimensione, il tipo di carta e il numero di pieghe.

    Potresti anche voler pensare a come verrà distribuito l’opuscolo.

    Verrà spedito o distribuito durante un evento? Servirà per mostrare un menù?

  3. Determina il tipo di informazioni da includere.

    Le informazioni incluse variano da un opuscolo all’altro.

    La brochure può includere un’offerta, le caratteristiche di uno o più prodotti, un determinato servizio.

  4. Rendi chiare e visibili le informazioni principali della tua attività.

    Per vendere un servizio o un prodotto specifico, assicurati che il tuo potenziale cliente sappia come arrivare a te in modo semplice (esempio: inserisci un logo, il tuo sito Web, un numero di telefono, un indirizzo fisico, una email).

  5. Crea uno stile lineare.

    Questo è uno di quei casi in cui è opportuno dire “less is more”.

    La semplicità, la chiarezza e la pulizia sono le fondamenta per una comunicazione di successo.

    Troppi contenuti possono “appesantire” la brochure.

    Di conseguenza si rischia che il messaggio principale possa andare perso.

    Limita il numero di colori e usa ogni tonalità in modo coerente. Ad esempio, usa un colore per i titoli e i sottotitoli e un altro per il testo generale.

Una volta delineati questi punti, saremo pronti a dare sfogo alla nostra creatività.

Come creare un design vincente in una brochure.

L’originalità è indispensabile su ogni fronte. La brochure deve rappresentare te e la tua attività a tutto tondo, bisogna creare una personalità unica nel suo genere, in modo tale che chiunque la veda ti riconosca subito, e per rimanere impresso nella mente di chi invece ancora non sa bene chi sei.

La domanda che spesso sorge in maniera spontanea è… meglio una brochure tradizionale, o digitale? Intanto, bisogna dire che l’una non esclude l’altra. Ma ovviamente, vivendo nell’era digitale, consigliamo di averne anche una in formato digitale, soprattutto se si possiede un sito internet.

La brochure digitale oltre ad essere flessibile, ti dà un rapido feedback, poiché è facilmente condivisibile tramite email.

Aiuta l’ambiente e le tue tasche! Il consumo di carta viene praticamente azzerato, ed inoltre, ci aiuta ad evitare tutti i relativi costi di stampa e di distribuzione. Postare le brochure online in PDF conviene, soprattutto se consideri che potrà vederlo chiunque, in qualsiasi parte del mondo, e in qualsiasi momento ed occasione.