“Copywriting” è un termine inglese, utilizzato specificatamente per la scrittura di testi digitali, utilizzati a fine pubblicitario. È uno strumento marketing che prevede adeguate competenze linguistiche e ottime capacità SEO per generare del traffico organico verso il tuo sito web.

I risultati che si possono e vogliono raggiungere attraverso un servizio copywriting professionale possono essere molteplici, ma generalmente lo scopo è portare l’utente all’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Per fare un esempio pratico, quando un potenziale cliente entra nel negozio fisico, il proprietario o lo staff ha come obiettivo primario quello di convincerlo a comprare.

Un copywriter ha un compito analogo, con la differenza sostanziale che l’opera di persuasione non avviene tramite uno scambio verbale tra due individui, ma attraverso dei contenuti redatti on-line.

Cosa aspettarsi da un’agenzia copywriting come la TZ Comunicazione?

L’aspetto principale di un copywriter è quello di generare traffico organico verso il proprio sito web attraverso la stesura di pagine, notizie blog o di generare entrate attraverso la vendita diretta.

Marketing dei contenuti web

Le attività che vogliono competere in un mercato digitale in continua crescita hanno bisogno che i testi pubblicati sui propri siti siano abbastanza forti da catturare l’attenzione e costringere il pubblico ad agire, il tutto nell’arco di pochi secondi.

Dunque il nostro compito è quello di produrre contenuti di valore, pertinenti e incentrati sulla conversione.

Ovvero proviamo a convincere un determinato target di utenti ad agire nell’immediato o a tornare in un secondo momento.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Uno dei modi migliori per aumentare il posizionamento del sito su Google è produrre contenuti per blog di qualità.

Il copywriting SEO crea contenuti accattivanti e pertinenti mirando a parole chiave specifiche che gli utenti generalmente cercano.

Generare contenuti SEO significa creare testi seguendo le linee guida stabilite da Google. Seguire determinate regole vuol dire essere premiati dai motori di ricerca, guadagnare visibilità e scalare il ranking nei risultati di ricerca.

Tuttavia al centro del copywriting SEO c’è un approccio mirato per scrivere delle cose che le persone cercano maggiormente e di come le cercano.

In questo senso, il copywriting SEO si concentra sulle modalità con cui le persone digitano e parlano, avendo così una profonda conoscenza del pubblico di destinazione. L’essenza della SEO è il contenuto originale che un pubblico ama leggere e Google è desideroso di premiare tali concetti.

Come opera la TZ Comunicazione in ambito copywriting digitale

Noi della TZ Comunicazione ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il Web Marketing dal 2012 ad oggi.

Grazie al nostro bagaglio d’esperienza possiamo darti la garanzia di riuscire a catturare l’attenzione di chiunque, adattando il prodotto e/o servizio alle tue necessità e a quelle degli utenti indicati.

Le metodologie di scrittura, infatti, cambiano a seconda di ciò che si vuole promuovere, e soprattutto, a seconda del target a cui ci rivolgiamo.

Tuttavia nel nostro modus operandi ci impegniamo a:

  • Analizzare il tuo marchio
    Il marchio è il cuore e l’anima di qualsiasi attività commerciale. Per creare contenuti di qualità bisogna comprendere a fondo il marchio che andremo a pubblicizzare. Quindi ci impegniamo a comprendere storia e origini della tua attività.
  • Determinare il tuo pubblico
    Il pubblico è la parte più importante di un’attività. E quindi ci impegniamo a comprendere gusti e interessi che potrebbero avere i tuoi potenziali clienti.
  • Identificare la concorrenza digitale
    La concorrenza digitale di un’azienda è ben diversa dai competitor di zona. I concorrenti digitali sono i siti Web che si posizionano più in alto e hanno più traffico e conversioni.
  • Proporre una strategia
    Creiamo una strategia per aiutarti a raggiungere gli obiettivi prefissati e promuoviamo nuove idee.